Ricercari & Improvisations

MARCO CAPPELLI & VJ LAPSUS
Ricercari & Improvisations: Early Music and Contemporary Sounds (*)
Musiche di: 
John Dowland, Hans Werner, Henze, Francesco Da Milano, Maurice Ohana, Francesco Spinacino, Marco Cappelli
Marco Cappelli: chitarra, uboingee, live electronics
VJ Andrea Lapsus Pennisi: video art
special guest: Gabriele Coen, sassofoni e clarinetti

 

 

 

Ricercari & Improvisations (https://www.youtube.com/watch?v=ssQG9Ud4nU0) consta di circa un’ora di musica eseguita senza soluzione di continuita`proponendo  un percorso nelle forme del Ricercare e della Fantasia, trattate da compositori antichi e contemporanei. L’intenzione e`di mettere in risalto le componenti sperimentali e improvvisative di composizioni che avvicinano mondi estetici assai distanti nel tempo, proprio grazie ad una comune attitudine alla ricerca.
La performance è impreziosita dalla presenza del VJ Andrea Lapsus Pennisiche renderà ancora più suggestivo il mondo dei suoni attraverso le immagini e i colori che ha creato appositamente.
 
Marco Cappelli divide il suo tempo tra Palermo e New York, interagendo attivamente con la ricchissima scena musicale della Grande Mela.
Tra i molti frutti di questa preziosa esperienza citiamo il progetto solistico EGP - Extreme Guitar Project (10 brani originali a lui dedicati da compositori della scena downtown di New York), le collaborazioni con Marc Ribot Caged Funk, Adam Rudolph GO: Organic Orchestra e le formazioni di cui è  leader: il sestetto IDR - Italian Doc Remix e il Marco Cappelli Acoustic Trio
http://marcocappelli.com/

VJ Andrea Lapsus Pennisi, rumorista e artista visual e`appassionato di musiche possibili e dell'interazione tra musica e immagine. Come visual artist collabora con musicisti quali Horrible Porno Stuntmen, Sic Alps, Guappecarto (Francia), Sonia Brex, Les Yeux de la Tête (Francia), Babil On Suite, Brigitte, Guappecarto, Dario Chillemi 1.2.Hoc Null (Germania), Marco Cappelli's Italian Surf Academy, Ensemble Dissonanzen, Sonia Brex, Jali Diabate (Senegal)….  E' ideatore e autore, insieme al musicista elettronico Dario Aiello 'Blatta', del progetto La Parola è Supposta, format sperimentale di improvvisazione e interazione tra musicisti e artisti visuali. La sua installazone interattiva audiovisiva «L'Acqua è mia» è stata realizzata in occasione del  Concerto per l'Acqua, promossa dal Comitato contro la privatizzazione dell'acqua  di Catania. www.youtube.com/user/andrealapsus

 (*) Ricercari & Improvisations è il concerto che il 7 settembre 2015 ha inaugurato la settimana di residenza di Marco Cappelli al The Stone di New York (direttore artistico: John Zorn).

 

06/02/2016 • 21:00 • Napoli-Palazzo Marigliano
Riot Studio, Via San Biagio dei Librai 39, Napoli