Abstract

 

AdM Ensemble

Direzione artistica Claudio Rastelli

 

Gabriele Betti – flauti

Maura Gandolfo – clarinetto

Yoko Morimyo – violino

Francesco Bergamasco – pianoforte

 

AdM Ensemble è stato creato nel 2004 da Claudio Rastelli nell’ambito dei progetti degli Amici della Musica di Modena. Dopo l’esordio nei Concerti d’Inverno, l’ensemble ha tenuto concerti con organici variabili per varie istituzioni italiane ed estere. Il repertorio dell’AdM Ensemble è incentrato soprattutto sugli ultimi cent’anni di musica. 

 

Il concerto illustra alcune fra le più importanti tendenze del Novecento Storico. Il programma è organizzato in modo da passare continuamente da un compositore all’altro interrompendo il meno possibile il fluire della musica. Brani anche brevissimi sono organizzati in “suites” caratterizzate, oltre che dal periodo di composizione, da comuni aspetti poetici o da contrasti stilistici. 

Syrinx di Debussy è l’unico brano “completo” e autonomo; tutti gli altri sono singoli movimenti tratti da composizioni cameristiche o solistiche. 

Da “For Children”, importante raccolta pianistica di Béla Bartók, Claudio Rastelli ha scelto alcuni brani trascrivendoli e/o rielaborandoli, traendo anche spunti per “divagazioni” a partire dal materiale melodico degli originali.  Ne sono nate alcune raccolte intitolate “Piccole melodie per la Memoria”.

26/05/2012 • 19:00 • Napoli
Casina Pompeiana in Villa Comunale