NOVAngelus

‘NAMUSICA

MUSICHE ALLA CASINA POMPEIANA IN VILLA COMUNALE

 

 

23 settembre 2011 ore 20.30

 

 

NovAngelus

Antiche e moderne improvvisazioni

Un progetto di Tommaso Rossi

Musiche da e ispirate a Jacob Van Eyck, Aurelio Virgiliano, Gottfried Finger, Vincenzo Galilei, Giulio Fiesco, Matthew Locke.

 

Programma

 

Psalm

Trio delle ombre nascoste

Ricercando un Ricercare

Trovando ma non troppo

Lacrimae modernae

Una divisione non è per combattere

Dialogo del pensiero innocente

Pavan

Circusgame

 

 

Ensemble Dissonanzen

Tommaso Rossi, flauti

Marco Sannini, tromba

Canio Lucia, clarinetto basso

Francesco D’Errico, synth e tastiere

Stefano Costanzo, batteria e percussioni

 

Improvvisare in musica è un atto antico quanto la musica stessa. Una prassi comune a tutte le epoche che unisce, in maniera trasversale, la musica antica alla contemporaneità musicale, in maniera tanto sorprendente quanto imprevedibile.

Con NovAngelus, un progetto che nasce da un’idea di Tommaso Rossi, l’Ensemble Dissonanzen, (formato per l’occasione da Tommaso Rossi ai flauti, Marco Sannini alla tromba, Canio Lucia al clarinetto basso, Francesco D’Errico alle tastiere e da Stefano Costanzo alla batteria) , traendo spunto da alcune delle forme tipiche dell’improvvisazione rinascimentale e barocca (la diminuzione e il Ground), darà vita ad un continuo gioco di travestimenti e metamorfosi, attraverso una libera formula improvvisativa, sfruttando il gioco di interplay tra i musicisti.

Lo scopo è quello di fare musica senza steccati di genere, uscendo dai tradizionali schemi delle forme chiuse e definite, per porre al centro del discorso l’ascolto reciproco e il suono.

Il fatto musicale diviene una riflessione in tempo reale, a partire da materiali  antichi e storicizzati, sul fenomeno sonoro e sul suo accadere e manifestarsi nel presente.

Passato e presente, musica antica e contemporanea, diventano due aspetti ugualmente vivi, le facce della stessa medaglia, che continuamente si condizionano e si influenzano.

23/09/2011 • 20.30 • Napoli
Napoli, Casina Pompeiana in Villa Comunale